1. Cosa sono le dimissioni?

• Le dimissioni sono lo strumento con cui il dipendente comunica al datore di lavoro la sua volontà di recedere dal contratto di lavoro.
  • Il dipendente può dimettersi senza alcun obbligo di motivazione, dando solo il preavviso (o la relativa indennità sostitutiva) previsto nel contratto collettivo di lavoro applicato al rapporto di lavoro.
  • Il preavviso non è dovuto se le dimissioni sono determinate da una giusta causa (ad esempio, il datore di lavoro non paga lo stipendio o molesta la dipendente) .
  1. Dimissioni telematiche: cosa sono?

• Le dimissioni telematiche sono una procedura introdotta per tutelare la reale volontà del lavoratore e contrastare utilizzi fraudolenti.
  • Dal 12 marzo 2016, le dimissioni volontarie o per giusta causa e la risoluzione consensuale del contratto di lavoro devono essere comunicate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente con modalità telematica .
  1. Chi deve fare dimissioni telematiche?

• Non tutti i lavoratori sono obbligati a seguire questa procedura.
  • Devono farlo solo coloro che intendono dimettersi.
  • Se un dipendente invia le dimissioni senza aver seguito la procedura online, il datore di lavoro deve informarlo dell’obbligo di legge e invitarlo a presentare le dimissioni con modalità telematica .

In sintesi, le dimissioni online sono un passaggio importante per comunicare la volontà di recedere dal rapporto di lavoro e devono essere presentate seguendo la procedura telematica.

Crea il tuo sito web con Webador